Festa della Repubblica Italiana - 2 Giugno
02/06/2020 Notizie 0

Oggi, 2 giugno 2020, la Repubblica Italiana compie 74 anni.

È una giornata molto importante per la nostra storia. Tra il 2 e il 3 giugno del 1946, infatti, gli italiani scelsero, tramite un referendum, di abolire la monarchia per rendere l’Italia una Repubblica.

Quest’anno è un 2 giugno un po’ particolare, senza la tradizionale Parata militare. È stata issata una enorme bandiera tricolore su Piazza Venezia e si è tenuta la consueta deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica, accompagnato dalle più alte cariche dello Stato. C’è stato anche il passaggio delle Frecce Tricolori con cui si è concluso il tour, iniziato il 25 maggio scorso, che ha visto sorvolare il tricolore per molte città italiane.

Il nostro paese sta affrontando il periodo più difficile dell’intera storia repubblicana, a causa dell’emergenza Coronavirus.
In questi mesi ha dimostrato una grande forza e un grande senso di comunità, mostrando il suo volto migliore.

Come ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per ripartire dopo l’emergenza servono ancora una volta “unità, responsabilità e coesione”. Oggi come nel 1946.

Buona Festa della Repubblica!

Immagini messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT.

CURA ITALIA

Cura Italia è un portale informativo di divulgazione scientifica che affronta diverse tematiche, in particolar modo scienza, ambiente e innovazione, con l’obiettivo di contrastare la disinformazione e fornire un servizio utile alla collettività.

Tutti gli articoli

    Scrivi un commento