Progetto

Home / Progetto

Cos’è Cura Italia?

Il progetto Cura Italia nasce a fine marzo 2020 con lo scopo di monitorare l’andamento del Coronavirus (COVID-19) in Italia, raccogliendo e mostrando dati, informazioni e notizie sulla pandemia in un un’unica piattaforma online, di facile fruizione per chiunque.

I dati esposti sul sito web provengono da fonti ufficiali e vengono aggiornati regolarmente, in modo automatico.

Il progetto è stato realizzato senza scopo di lucro per fornire un servizio utile alla collettività.

Chi c’è dietro al progetto?

Riccardo Borchi

Mi chiamo Riccardo Borchi e sono il fondatore di questo progetto. Sono un libero professionista Web Designer/Developer e ho realizzato questo sito web per dare il mio contributo in un momento particolarmente complesso per tutto il mondo, tramite le mie competenze.

Per la realizzazione di questo progetto ho ricevuto il Premio Italia Giovane 2020, nella sezione “impegno sociale e no profit”.

Il sito web ha avuto un notevole riscontro fin da subito. Nel giro di poche settimane dalla messa online è stato visitato da decine di migliaia di persone e, in pochi mesi, ha ottenuto quasi 1 milione di visualizzazioni, diventando uno dei principali siti di riferimento in Italia per rimanere aggiornati sul Coronavirus.

Nel tempo, grazie anche ai numerosi feedback e consigli ricevuti, il sito web si è espanso e sono stati fatti diversi aggiornamenti, tra cui l’inserimento della situazione globale della pandemia (con la possibilità di vedere l’andamento per ogni stato del mondo).

Il progetto è aperto e collaborativo. Dietro questo progetto c’è una grande comunità che mette a disposizione le proprie competenze ed energie per aiutare la collettività.

Siamo sempre alla ricerca di nuove collaborazioni. Chiunque volesse collaborare al progetto o dare in qualche modo il proprio contributo può scriverci all’indirizzo email info@curaitalia.it.

Se ti piace questo progetto e vuoi fare una donazione per supportarlo, clicca qui. Grazie!