Cos’è Cura Italia?
Il progetto Cura Italia è nato a fine marzo 2020 con lo scopo di monitorare l’andamento del Coronavirus (COVID-19) in Italia, raccogliendo e mostrando dati, informazioni e notizie sulla pandemia in un un’unica piattaforma online, facile da consultare.
I dati esposti sul sito web provengono da fonti ufficiali e vengono aggiornati regolarmente, in modo automatico.
Il progetto è stato realizzato, in forma privata e gratuita, per fornire un servizio utile alla collettività.
Chi c’è dietro al progetto Cura Italia?
Mi chiamo Riccardo Borchi e sono il fondatore di questo progetto. Di professione faccio il Web Designer/Developer e ho realizzato questo sito web per dare il mio contributo in un momento particolarmente complesso per tutto il mondo, tramite le mie competenze.
Per la realizzazione di questo progetto ho ricevuto il Premio Italia Giovane 2020, nella sezione “impegno sociale e no profit”.
Il sito web ha avuto un notevole riscontro fin da subito. Nel giro di poche settimane dalla messa online è stato visitato da decine di migliaia di persone e, in pochi mesi, ha ottenuto quasi 1 milione di visualizzazioni, diventando uno dei principali siti di riferimento in Italia per rimanere aggiornati sul Coronavirus.
Nel tempo, grazie anche ai numerosi feedback e consigli ricevuti, il sito web si è espanso e sono stati fatti diversi aggiornamenti, tra cui l’inserimento della situazione globale della pandemia (con la possibilità di vedere l’andamento nei vari Stati del mondo).
Ti piace il progetto? Fai una donazione!
Se ti piace il progetto Cura Italia e lo trovi utile, hai la possibilità di fare una donazione (anche piccola) per farmi capire che lo apprezzi e per dare il tuo contributo a mantenere attivo il sito web (che, come potrai immaginare, ha varie spese di gestione), favorendo il suo aggiornamento e ampliamento, te ne sarei davvero molto grato!