Mascherine FFP2: utilizzo e certificazione
10/04/2022 Consigli / Medicina / Notizie 0

L’obbligo di mascherine al chiuso è in vigore fino al 30 aprile 2022, su tutti i mezzi di trasporto pubblico (aerei, treni, autobus, tram, metropolitane), in cinema, teatri, sale da concerto, stadi, palazzetti dello sport, discoteche (ad eccezione del momento del ballo).

Questi sono i contesti in cui continuerà a essere obbligatoria la mascherina FFP2. Non ci saranno automatismi, ma in assenza di un peggioramento della situazione della pandemia di COVID-19, dal 1° maggio 2022 l’obbligo di mascherina al chiuso sarà abolito.

Le mascherine all’aperto non sono più obbligatorie.

In tutti questi casi, è molto importante scegliere mascherine che rispettino le normative in vigore. Su Amazon è possibile trovare tanti modelli di mascherine FFP2, anche a prezzi scontati. A differenza delle mascherine chirurgiche, le FFP2 (e le FFP3) hanno un potere filtrante assai maggiore, sia in entrata che in uscita. Pur essendo monouso, hanno infatti un’efficienza filtrante standardizzata ai sensi della norma EN 149:2001+A1:2009.

A questo link potete trovare un elenco di mascherine FFP2 certificate in vendita su Amazon.

CURA ITALIA

Cura Italia è un portale informativo di divulgazione scientifica che affronta diverse tematiche, in particolar modo scienza, ambiente e innovazione, con l’obiettivo di contrastare la disinformazione e fornire un servizio utile alla collettività.

Tutti gli articoli

Scrivi un commento